Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


28/29-10-2017 Bauladu Laboratorio di Teatroterapia condotto da Gianluca Lisco

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

VIDEOTERAPIA E TEATROTERAPIA: IL VIDEO E GLI AUDIOVISIVI COME STRUMENTI DI LAVORO PARTECIPATIVO E RE-VISIONE DI SÉ – ESEMPLARE e MONOGRAFICO per INTEGRAZIONE GRUPPALE (team building, ambito sociale)


Si svolgerà a Bauladu sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017, presso il Centro Servizi San Lorenzo, il laboratorio di Teatroterapia condotto da Gianluca Lisco.

La videocamera consente di catturare immagini in movimento e rivederle. Nel lavoro di rappresentazione e drammatizzazione in un laboratorio di Video Terapia il pubblico non è presente in scena ma è distante fisicamente, può guardare e riguardare le scene girate ed è evocato come possibile spettatore. Attraverso metodi partecipativi e inclusivi per il gruppo, possiamo lavorare con gli audiovisivi, per dare forma a nuove storie, rappresentarle e girarle come fossimo all’interno di una troupe cinematografica. Saranno esplorate le potenzialità applicative del lavoro con la Video Terapia nei diversi contesti di intervento delle arte terapie con particolare attenzione verso i contesti terapeutico-riabilitativi ed educativo-formativi. La revisione del materiale prodotto favorisce un’ulteriore occasione di contatto con le potenzialità relazionali espresse e vissute nel processo creativo e nel ruolo “tecnico” rivestito (cameramen, regista, attore, scenografo, etc.) Durante il laboratorio saranno approfonditi i punti di convergenza e interazione, dal punto di vista metodologico e operativo, tra Video Terapia e Teatroterapia. Saranno analizzati anche gli utilizzi del Video Partecipativo sia per progetti in ambito sociale (piccole/grandi comunità, realtà migranti, volontariato e no-profit) che per ambiti socio-organizzativi complessi quali aziende, organizzazioni, enti pubblici e privati.

GIANLUCA LISCO (RM)

Psicologo, psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia della Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale presso l’Istituto Gestalt Firenze. 
Collaboratore e formatore per scuole, cooperative sociali, enti pubblici e privati nella conduzione di gruppi di artiterapie e laboratori espressivo-creativi a mediazione artistica. 
Consulente in ambito Risorse Umane per aziende e organizzazioni per progetti di selezione, formazione e valutazione del potenziale. 
Come libero professionista svolge attività di psicoterapia e consulenza per individui, gruppi e organizzazioni. 
Docente per i Laboratori di Foto Terapia e Video Terapia e Supervisore Clinico per il network delle scuole ARTEDO.

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Sede e orario di svolgimento

Bauladu, Centro Servizi San Lorenzo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Notizie Utili

Per partecipare a questo laboratorio è richiesto l’uso di abbigliamento sportivo, calzettoni e materassino. Il laboratorio è gratuito per tutti gli iscritti alla Scuola Artedo, agli uditori esterni sarà richiesto un contributo di € 120,00 (centoventi/00). Per iscriversi, compilare il modulo sottostante.

Per contatti ed iscrizioni:
Dott.ssa Luisa Brotzu 
Cell: 3776821214
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Contatti Sardegna

Dott.ssa Luisa Brotzu
Cell: 3776821214
Mail: coopsynergie.info@gmail.com

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home Laboratori 28/29-10-2017 Bauladu Laboratorio di Teatroterapia condotto da Gianluca Lisco