Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


29/30-09-2017. BAULADU - Laboratorio di Musicoterapia condotto da Michele Verrastro

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA

 

Si svolgerà a Bauladu sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 presso il teatro della Biblioteca comunale in piazza Emilio Lussu il laboratorio di Musicoterapia condotto da Michele Verrastro.

 MUSICOTERAPIA ATTIVA

La teoria e le tecniche utilizzate in questo laboratorio si ispirano al modello di musicoterapia attiva sviluppato da Rolando Benenzon. Il laboratorio esplora sia il setting individuale che gruppale. Gli strumenti utilizzati sono i classici dello strumentario Orff. Ciascuna delle tecniche proposte può essere utilizzata in senso integrativo, riabilitativo e terapeutico.

1. Improvvisazioni libere di gruppo come modo per familiarizzare con lo strumentario, costruire il senso di gruppalità come inteso da A. Bion, favorire la scarica pulsionale e l’espressione libera delle emozioni attraverso il corpo e la musica. Ad ogni improvvisazione segue una fase di verbalizzazione dei vissuti, immagini ed emozioni suscitate in ciascun partecipante.

2. Sonorizzazione degli elementi naturali (terra, aria, fuoco, acqua), così da poter sperimentare le caratteristiche psicologiche e le emozioni ad essi associate. Una possibile variante è la sonorizzazione delle stagioni dell’anno e dei colori. Ad ogni sonorizzazione segue la verbalizzazione.

3. Improvvisazioni tematiche; durante la fase iniziale della seduta vengono raccolti i vissuti, le impressioni e le emozioni dei partecipanti riguardanti la seduta precedente o eventi di vita accaduti durante la settimana e così, con o senza il supporto del conduttore, vengono scelti degli strumenti musicali per sonorizzare il tema scelto. Questo permette, anche attraverso la verbalizzazione finale, di esplorare le componenti emotive e psicologiche che possono emergere.

4. Improvvisazioni dei singoli partecipanti: ciascun partecipante improvvisa liberamente mentre gli altri osservano ed ascoltano. Al termine dell’improvvisazione ciascuno verbalizzerà il proprio vissuto, immagini ed emozioni evocate. Per ultimo il protagonista dell’improvvisazione esprimerà il suo vissuto e le sue riflessioni circa i rimandi del resto del gruppo. Il conduttore interverrà là dove necessario per facilitare e mediare tra i vari interventi e collegando le verbalizzazioni ai suoni prodotti.

MICHELE VERRASTRO (TO) - Iscrizione N° S1/2014/MT/147 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative
Psicoterapeuta, Musicoterapeuta
Laureato in Psicologia presso l’Università degli studi di Torino nel 2004. Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l’Ospedale San Luigi Gonzaga a luglio 2010. formato nella tecnica della Musicoterapia Recettiva Analitica (N. Cattich) ed Attiva (Modello Benenzon) presso la Scuola di Specializzazione e Centro Clinico S.A.I.G.A a Torino. LavorA presso il Dipartimento di Salute Mentale ASL TO3 di Collegno. Diploma di specializzazione in Musicoterapia conseguito presso l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (Lecce).

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Sede e orario di svolgimento

CESP in Via Marisa Bellisario, 61, 08100 Zona Industriale Prato Sardo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Notizie Utili

Per partecipare a questo laboratorio è richiesto l’uso di abbigliamento sportivo, calzettoni e materassino. Il laboratorio è gratuito per tutti gli iscritti alla Scuola Artedo, agli uditori esterni sarà richiesto un contributo di € 120,00 (centoventi/00). Per iscriversi, compilare il modulo sottostante.

Per contatti ed iscrizioni:
Dott.ssa Luisa Brotzu 
Cell: 3776821214
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Contatti Sardegna

Dott.ssa Luisa Brotzu
Cell: 3776821214
Mail: artedosardegna@gmail.com

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home Laboratori 29/30-09-2017. BAULADU - Laboratorio di Musicoterapia condotto da Michele Verrastro